La Fondazione Carlo Enrico Giulini

Origine

La fondazione Carlo Enrico Giulini onlus, nasce per volontà dello stesso con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo autonomo e indipendente delle persone e del territorio nel quale vivono. Favorisce inclusione, equità, reciprocità e giustizia sociale.

Vision

La fondazione Carlo Enrico Giulini onlus crede in una società moderna e tecnologicamente avanzata che sappia pero' offrire una prospettiva di futuro dignitoso alle persone.
Una società solidale, aperta e tollerante che consideri la diversità anche una ricchezza e che sappia valorizzare il suo capitale "umano" prima di ogni altra cosa.
Una società capace di guardare alle fasce più deboli e in difficoltà con l'intento di reintegrarli cercando di non lasciare indietro nessuno.
Una società attenta a tematiche fondamentali come la coesione sociale, l'equità, l'educazione e il diritto al lavoro.

Mission

La Fondazione Carlo Enrico Giulini onlus contribuisce a creare una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel territorio nel quale opera.
Mira, attraverso i propri interventi diretti ed indiretti, a rafforzare il senso di appartenenza e di coesione sociale della comunità, contribuendo cosi' a sviluppare la capacità di risoluzione autonoma delle criticità esistenti.
Sostiene quei progetti che si contraddistinguono per un approccio innovativo e per una visione strategica dell'impegno sociale con una ricaduta concreta e consolidata sui problemi della comunità.
Offre e attiva competenze e capacità atte a coinvolgere diverse realtà (profit, no-profit e istituzionali) creando opportunità di investimento nell'ambito dei nostri obbiettivi.

Obiettivi

• Lo scopo della Fondazione è quello di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell'ambito territoriale italiano.
  • La Fondazione supporterà, in particolare, quei progetti e quelle azioni che contengono una particolare attenzione alle categorie deboli mirando a processi di inserimento e/o reintegro, sia in termini di occasioni di sana crescita che in termini di occasioni lavorative, in una logica di sviluppo e valorizzazione del talento e delle capacita' umane.
  • Favorisce la creazione di reti legate al territorio, utili a rinforzare lo sviluppo sociale dello stesso, prestando particolare attenzione ai bisogni delle giovani generazioni e ai soggetti socialmente svantaggiati.

Per perseguire i suoi obiettivi la fondazione si avvale:

• Della collaborazione con enti, istituzioni, associazioni già operanti sul territorio, che dimostrino per il loro operato e la loro storia una obiettiva capacità di portare a termine gli interventi proposti.
  • Della valutazione dei risultati ottenuti quale strumento imprescindibile finalizzato alla verifica dei nostri lavori
  • Della comunicazione e informazione