I nostri eventi

PROIEZIONE FILM-DOCUMENTARIO "UN ALTRO ME" DI CLAUDIO CASAZZA

Quando: 27/03/2017 08:30

Dove: CAGLIARI - AUDITORIUM DI PIAZZETTA DETTORI

Programma

"La testimonianza di una straordinaria esperienza di giustizia riparativa: l’unità di trattamento intensivo

del carcere di Bollate per gli autori di reati sessuali condotta dal CIPM, che ha inciso significativamente

nella riduzione della recidiva."


Jerzu Street Art

Quando: 10/08/2016 12:00

Dove: Jerzu

Programma
Spinti da un desiderio di riqualificazione urbana e dall’idea di recupero di  opere artistiche danneggiate dal tempo e da condizioni meteorologiche avverse si cerca di puntare sulla street art e sul murales, da sempre, simbolo importante di alcune zone della Sardegna. Da qui nasce poi l’idea promossa e condivisa dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini, dal Comune di Jerzu (OG) Sardegna e da un gruppo di artisti volontari (GRIM, DCC, NEO INK, IDEA, SAF CREW, JILOS, JNT TEAM) di dare ad alcune pareti spoglie all’ingresso di un piccolo paese di montagna, un’anima ed una personalizzazione che del paese narrasse la storia. Jerzu Street art  ha puntato attraverso l’uso del colore  come valido strumento di rigenerazione, alla realizzazione di un processo di trasformazione dell’area.

Obiettivi passati
 
L’obiettivo è stato quello di riscoprire il paese attraverso l’arte urbana contemporanea che diventa  strumento per dare nuovo risalto a spazi che, pur essendo parte di un orizzonte visivo acquisito, sono solitamente trascurati, abbandonati e privi di una qualificazione per regalare al paese attraverso una forma d’arte moderna come la street art un ponte simbolico tra passato e presente grazie al lavoro che una rete di artisti ha regalato al territorio, in luoghi prima dimenticati e al contributo di preziosi partners come le aziende Molotow e Mundel.

Obiettivi futuri

Favorire tramite  il linguaggio artistico contemporaneo della street-art in luoghi reputati idonei dall’Amministrazione Comunale l’educazione,  attraverso la realizzazione dei murales e la loro successiva conservazione, al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia dei luoghi pubblici, naturali e urbani.

Serata a favore del progetto "Musica e lettura siamo parte della cura"

Quando: 24/05/2016 12:00

Dove: Centro sportivo Cagliari Calcio - Assemini

Programma
La fondazione Carlo Enrico Giulini Onlus Vi ringrazia per la partecipazione alla cena di beneficenza che si è svolta martedi 24 maggio scorso presso il centro sportivo Cagliari Calcio di Assemini. Nella speranza che abbiate passato una piacevole serata, vi comunichiamo che attraverso i vostri contributi siamo riusciti a raccogliere la somma di 13 670,00 € a favore del progetto “Musica e Lettura … siamo parte della cura”.
 
Per tutte le informazioni aprite la nostra locandina!
 


Evento "Io tifo positivo" a Cagliari

Quando: 20/04/2016 10:00

Dove: Palestra Coni B via dello Sport - Cagliari

Programma

Domani, mercoledì 20 aprile 2016, presso la palestra CONI B di via dello sport, si realizzerà l'evento gioco-tifo che rappresenta uno degli step più importanti del percorso.

I bambini, durante questa giornata, sono infatti chiamati a mettere in pratica, attraverso il gioco e il tifo, alcuni fondamentali contenuti trattati durante gli incontri in classe con educatori e insegnanti.

Le attività di gioco con le classi inizieranno intorno alle 9.30 della mattina e si concluderanno verso le 12.00.

Durante questa fase gli educatori della “Collina” gestiranno le varie attività, coinvolgendo sia gli alunni che insegnanti e genitori presenti.

Dalle 12.00 alle 13.00, orario di chiusura, si realizzeranno gli interventi e la premiazione.
Verso le 11.30 arriveranno i testimonial, che daranno un breve saluto/discorso alle classi sul valore dello sport e di questo progetto,

In quest'ottica interverranno:

  • L'Assessore allo Sport della Città di Cagliari – Yuri Marcialis
  • Il Presidente di Comunità La Collina - Don Ettore Cannavera
  • Per La Fondazione Carlo Enrico Giulini – Giovanni Pasculli
  • Il Presidente del CONI Sardegna - Gianfranco Fara
  • Un giocatore della squadra del Cagliari Calcio ( Colonbatto ) e Mario Beretta

 


Evento di solidarietà: Compagnia il salto del delfino

Quando: 25/09/2015 12:00

Dove: Teatro Massimo sala M2 (ex Minimax) - Cagliari

Programma

Venerdì 25 alle ore 21.00, Sardegna Teatro ospiterà al Teatro Massimo lo spettacolo “L'Opificio dei Sogni”, realizzato dalla compagnia teatrale Il Salto del Delfino, in collaborazione con la Fondazione Carlo Enrico Giulini Onlus.

La serata di solidarietà, cultura e teatro sarà introdotta dall'attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin ed è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari.

La nuova produzione de Il Salto del Delfino, per la regia di Nicola Michele, è ispirata a “Il nostro mondo sopra e sotto” di Valentina Sulas e Paola Riviezzo, libro illustrato per bambini a cura di Patrizia Montisci, pubblicato dalla casa editrice Tiligù. Il tema della malattia infantile viene trattato con delicatezza, astraendo, grazie a un attento lavoro creativo che si traduce nello sviluppo scenico, la specificità della malattia: il progetto nasce dal desiderio di dar voce ai bambini, cresciuto in tanti anni di lavoro nel servizio di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari. 'L'Opificio dei Sogni' si propone infatti come una riflessione sulla malattia dal punto di vista dei bambini, verso i quali spesso si ripongono aspettative e desideri degli adulti: libro e spettacolo sono dedicati ai piccoli, ma parlano ai genitori e ai familiari, a volte disarmati davanti a dolore e malattia.

Lo spettacolo è stato presentato a inizio anno, in anteprima, a un pubblico d'eccezione: pazienti giovani e adulti e loro familiari, medici e operatori dell'Ospedale Microcitemico di Cagliari.

Saranno in scena Sara Pani, Tiziana Pani e Valentina Sulas. La scrittura scenica è stata curata da Nicola Michele, i disegni di sabbia sono realizzati dall'artista bielorusso Yura Ptashynski, mentre i video sono curati da Antonio Cauterucci.

La serata si concluderà con un rinfresco donato dalla Fondazione Giulini e accompagnato dalla degustazione di vini gentilmente offerti dalle Cantine di Dolianova, partner del progetto insieme all'associazione ThalassAzione e al Cagliari Calcio.

Il ricavato dello spettacolo permetterà alla compagnia di far circuitare “L'Opificio dei Sogni” nelle scuole del territorio. I biglietti (offerta minima 20€) sono acquistabili presso l'infopoint di Sardegna Teatro (viale Trento 19, Cagliari) dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20. Info biglietteria: 070/2796629-20.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione Banco di Sardegna.


Copyright ©2017 - Fondazione Carlo Enrico Giulini - Partita IVA :03382500969