Scuola di tifo piccoli cuori rossoblu

Contesto

Il tifo per una squadra o per un atleta non è sempre espressione di valori nobili e troppo spesso diventa il pretesto per esprimere la parte più violenta delle persone e per offendere e denigrare la parte avversa. Per questo motivo riteniamo importante far conoscere alle nuove generazioni la bellezza e i valori reali dello sport, educando ad un tifo positivo.

Il percorso SCUOLA DI TIFO si suddivide in due attività:

1. Un incontro dedicato ai bambini delle scuole e agli insegnanti dove si stimola una riflessione sul ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra e sul significato di sportività, si affrontano temi legati ai valori dello sport, sport e disabilità ed integrazione dentro e fuori dal campo da gioco.

2. L'invito allo stadio del gruppo di ragazzi e degli accompagnatori - presso l’area “piccoli cuori Rossoblu” - per assistere ad una partita e mettere in pratica i migliori esempi di tifo: trucchi, striscioni e cori per incitare la propria squadra senza mai offendere il prossimo.

• Educare al rispetto reciproco e alla tolleranza;

• Proporre i valori dello sport come principi ispiratori delle relazioni umane;

• Ridimensionare il fenomeno “tifo” ai soli luoghi e tempi dello sport;

• Proporre un modello sostenibile di tifo

E' un'iniziativa nata con l’obiettivo di promuovere una “cultura della sportività” mettendo in risalto i valori più nobili dello sport.

La scuola di tifo nasce per educare i piccoli tifosi di domani. Attraverso un'esperienza allo stadio si intende trasmettere una concezione dello sport e del calcio come passione, integrazione e condivisione. Vogliamo che i nostri piccoli tifosi applichino i valori dello sport alla vita.

Il progetto si sviluppa in 2 fasi:

1. l'organizzazione di un incontro  dedicati a bambini e ragazzi   delle scuole in cui, attraverso  la presenza di un gruppo di educatori e di una figura  rappresentativa del mondo del cagliari calcio,  si stimola una riflessione sul ruolo del tifoso rispetto alla propria squadra e sul significato di sportività.
  2. il gruppo di ragazzi viene invitato allo stadio presso l’area “piccoli cuori rossoblu” per assistere ad una partita e mettere in pratica i migliori esempi di tifo: striscioni e cori per incitare la propria squadra e senza mai offendere il prossimo

Beneficiari

beneficiari diretti sono tutti gli alunni e le scuole primarie e secondarie che partecipano al progetto, inoltrando apposita domanda al Cagliari Calcio

SCUOLA DI TIFO: 1200 bambini tra i 6 e i 10 anni e 400 adulti (tra insegnanti e genitori). Sono coinvolti gli istituti comprensivi di: Ulassai, Gairo, Gonnostramatza, Ales, Baressa, Villa Sant'Antonio, Mogoro, Uras, Carbonia, San Niccolò d'Arcidano, Samassi, Villamar, Uras, Quartu S' Elena, Assemini, Sinnai.

Partners progetto

Cagliari Calcio - CONI Sardegna

Link al progetto

Facebook: Scuola di Tifo Cagliari Calcio instagram: io_tifo_positivo_cagliari , #piccolicuorirossoblu, #iotifopositivo, #scuoladitifocagliari