Accademia del Buon Gusto
Nata dal sogno dello Chef del Cagliari Calcio William Pitzalis, l’Accademia del Buon Gusto non è una semplice scuola di cucina, ma una casa per tanti giovani che abbiano la passione per i fornelli.
Ospitata presso lo Spazio Polifunzionale del Lazzaretto di Cagliari, nel quartiere cagliaritano Sant’Elia, rientra tra le azioni proposte nel progetto “RigenerAzione Urbana” (fondato sulla partecipazione attiva dei cittadini, cofinanziato da Fondazione Giulini, Fondazione con il Sud, Fondazione di Sardegna e portato avanti dalla Cooperativa La Carovana, che funge da capofila).
Scopo della scuola è incanalare ragazzi e ragazze con grandi potenzialità, spesso inespresse a causa del contesto sociale e territoriale nel quale abitano, verso buone strade, insegnando loro i rudimenti della cucina, esaltando i talenti e puntando ad offrire – grazie al supporto della rete creata dallo Chef Pitzalis e dai partner – opportunità professionali.
I progetti dell’Accademia del Buon Gusto sono soltanto agli inizi. Lo staff capitanato da William Pitzalis, con in prima fila i ragazzi e le ragazze, opera per eventi e catering, organizza pacchetti ad hoc per turisti e corsi specifici di cucina e si prodiga anche in attività di volontariato.