Terre Ritrovate
Il Gerrei è un territorio “sospeso” tra i menhir di Goni, il radiotelescopio di San Basilio e le miniere di Silius.
Questo piccolo mondo geograficamente isolato ed incontaminato è il luogo da cui prende avvio l’iniziativa “Per il Gerrei”, una proposta nata insieme a all’impresa sociale Lavoro insieme, alla Caritas diocesana di Cagliari, alle parrocchie locali e alle Municipalità e finalizzata alla valorizzazione di un territorio contraddistinto da una drammatica marginalità socio economica, attraverso la creazione di una filiera corta, nata dall’individuazione e selezione dei produttori locali che rispettano la conservazione dei valori, tradizioni, della cultura locale e dell’ambiente, anche favorendo il riutilizzo di terre abbandonate.
Da un anno il progetto ha visto una sua evoluzione, con la nascita di “Terre Ritrovate“. Oggi collaborano più di dieci produttori, sostenuti da numerosi partner, con l’obiettivo comune di promuovere il territorio valorizzandone le produzioni locali. Artigiani del gusto, sinceri cultori del territorio e meticolosi scienziati trovano un punto d’incontro tanto unico quanto buono.
Beneficiari
La popolazione e il territorio del Gerrei.
Obiettivi
- Valorizzare in modo integrato ed organico le risorse economiche presenti nel territorio, al fine di innescare un processo di sviluppo locale sulla base dell’autorappresentazione della comunità;
- Creare opportunità significative per lo sviluppo del territorio attraverso l’identificazione delle risorse, la progettazione e l’attuazione di interventi volti alla crescita ed al sostegno dell’economia locale;
- Migliorare la qualità e l’attrattività dell’area, anche agendo sul rapporto tra imprese e ambiente per promuovere uno sviluppo sostenibile.
Partner
Impresa sociale “Lavoro insieme”, Caritas diocesana di Cagliari, Fluorsid