Coppa Quartieri
Il progetto “Coppa Quartieri” viene proposto con l’intento di trasmettere e valorizzare gli aspetti più positivi dello sport, unendo realtà lontane tra di loro e regalando momenti di divertimento e integrazione.
Reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, vede la partnership con l’USR Sardegna, Sport e Salute, MSP e l’A.S.D. Marabadminton.
Nel corso del 2023 sono state organizzate due edizioni della Coppa Quartieri: l prima, tra aprile e maggio, ha ospitato 4 macro-quartieri di Cagliari (C.E.P., San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia, Stampace-Marina) e i Comuni di Assemini, Elmas, Maracalagonis e Sinnai e visto la partecipazione di 450 atleti e atlete tra gli 11 e i 16 anni.
Dal mese di Agosto 2023 l’iniziativa gode del patrocinio della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna (Decreto n.5 del 05/08/2023).
La seconda edizione autunnale, organizzata nei mesi di ottobre e novembre, è stata contraddistinta dallo slogan “I Diritti dei Minori per i Diritti di Tutti”.
Di seguito i macro-obiettivi che ci si è proposti di conseguire insieme:
- Promozione mediatica, culturale, sociale dei diritti delle persone di minore età in Sardegna
- Inclusione attraverso la partecipazione attiva alla pratica sportiva
- Promozione del benessere psicofisico
- Educazione al fair play e al rispetto delle regole
Promossa da Fondazione Carlo Enrico Giulini e Cagliari Calcio – mediante le attività proposte attraverso il manifesto etico BeAsOne -, in collaborazione con USR Sardegna, Sport e Salute, MSP Sardegna, ASD Marabadminton, Fondazione di Sardegna, col supporto di Despar e con il patrocinio della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna, l’ultima edizione della Coppa Quartieri è stata contraddistinta da una partecipazione record: oltre 730 giovani frequentanti le scuole secondarie di primo grado di quattro quartieri di Cagliari (Piazza Giovanni, San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia e Stampace-Marina) e di sei Comuni dell’hinterland (Assemini, Elmas, Maracalagonis, Quartu Sant’Elena, Sestu, Sinnai).
La Finale, all’Unipol Domus, ha visto 200 atleti e atlete cimentarsi in una mattinata multisport contraddistinta da rispetto, amicizia, inclusione e fair play davanti a oltre 2200 spettatori festanti.