Coppa Quartieri
Il progetto “Coppa Quartieri” viene proposto con l’intento di trasmettere e valorizzare gli aspetti più positivi dello sport, unendo realtà lontane tra di loro e regalando momenti di divertimento e integrazione.
Reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, vede la partnership con l’USR Sardegna, Sport e Salute, MSP e l’A.S.D. Marabadminton.
Dal mese di Agosto 2023 l’iniziativa gode del patrocinio della Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna (Decreto n.5 del 05/08/2023).
La seconda edizione del 2o23, organizzata nei mesi di ottobre e novembre, è stata contraddistinta dallo slogan “I Diritti dei Minori per i Diritti di Tutti”.
Di seguito i macro-obiettivi che ci si è proposti di conseguire insieme:
- Promozione mediatica, culturale, sociale dei diritti delle persone di minore età in Sardegna
- Inclusione attraverso la partecipazione attiva alla pratica sportiva
- Promozione del benessere psicofisico
- Educazione al fair play e al rispetto delle regole
La manifestazione è stata riproposta anche nel 2024. Giunta alla nona edizione, è stata contraddistinta dalla partecipazione record di oltre 950 atleti.
L’evento finale, a conclusione della “Riva Football Week”, ha visto in campo 200 ragazze e ragazzi di quattro quartieri di Cagliari (Piazza Giovanni, San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia, Stampace-Marina) e dei comuni di Assemini, Elmas, Maracalagonis, Sestu e Sinnai.
La mattinata di festa ha coinvolto sugli spalti tantissimi giovani, accompagnati da docenti e famiglie. Per loro non sono mancate le sorprese, con numerosi ospiti: i giocatori del Cagliari Leonardo Pavoletti, Alessandro Deiola, Nicolas Viola, Nadir Zortea, Jakub Jankto, con in testa Davide Nicola; il trio sardo formato da Simone Aresti, Marco Mancosu e Francesco Pisano; Roberto Muzzi e Fabio Pisacane. Nicola Riva, Jacopo Cullin, Dalia Kaddari, Giorgio Pitzianti, le Pink Flamingos, Mattia Cerrito e l’acclamatissimo Gianfranco Zola.