Coppa Quartieri
Il progetto “Coppa Quartieri” viene proposto con l’intento di trasmettere e valorizzare gli aspetti più positivi dello sport, unendo realtà lontane tra di loro e regalando momenti di divertimento e integrazione.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia è ripartita l’iniziativa promossa dal Cagliari Calcio attraverso Be As One, in collaborazione con Fondazione Carlo Enrico Giulini, Congregazione delle Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani e Diocesi di Cagliari.
Resa possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, ha visto rafforzare, oltre alla partnership in essere con MSP e Sport e Salute, quella con l’USR Sardegna e l’A.S.D. Marabadminton.
Quest’anno si è scelto di ampliare gli orizzonti, inserendo anche tre Comuni della Città Metropolitana. La Coppa Quartieri ha quindi ospitato 5 macro-quartieri di Cagliari (C.E.P., Mulinu Becciu-Su Planu, San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia-San Bartolomeo, Stampace-Marina) e i Comuni di Assemini, Elmas e Maracalagonis.
Attraverso la scuola e l’oratorio, agenzie di socializzazione nei quartieri/Comuni e perno tra le altre agenzie “mobili”, sono stati trasmessi e valorizzati gli aspetti più positivi dello sport, sensibilizzando i ragazzi e le ragazze alla partecipazione attiva e responsabile.
La Coppa Quartieri 2022 ha coinvolto atleti e atlete di due fasce di età: 11-13 anni e 14-16 anni. Da registrare la maggioranza di ragazzi e ragazze provenienti dalle scuole secondarie inferiori: chi frequenta la secondaria superiore, infatti, in virtù degli impegni – scolastici e non – e della “pendolarità” è meno propenso a sposare iniziative del genere.
Il progetto ha visto delle novità anche per quanto riguarda le discipline praticate: non solamente calcio, pallavolo e staffetta, ma anche badminton e basket.
Rispetto alle precedenti edizioni c’è stato un considerevole aumento dei partecipanti: ben 480, 250 in più del 2019. Un chiaro segnale del bisogno di sport e di aggregazione tra i giovani.
Al termine della fase di qualificazione, svoltasi tra aprile e maggio 2022 con 19 appuntamenti, il 16 maggio è andata in scena all’Unipol Domus la Finale. A questa hanno partecipato le 16 squadre (8 per categoria) vincitrici in ogni quartiere/Comune, con 150 atleti e atlete in campo.
Ad aggiudicarsi la Coppa Quartieri 2022 il quartiere Sant’Elia-San Bartolomeo per la categoria 11-13 anni e il Comune di Elmas per la categoria 14-16 anni.
Contestualmente alla parte sportiva, come da prassi sono stati proposti gli appuntamenti educativi condotti dal Dott. Lorenzo Braina. Quest’anno, a differenza delle precedenti edizioni, la maggior parte degli incontri sono stati dei Tavoli Sociali: occasioni di confronto e restituzione rivolte a genitori, educatori ed insegnanti. Due di questi si sono tenuti all’Unipol Domus e sono stati indirizzati ai tecnici e alle famiglie degli atleti delle giovanili del Cagliari Calcio.