La Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena: evento finale allo Spazio Pira

Si è conclusa la nuova edizione del progetto di coesione sociale “La Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena”, promosso dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Quartu.
Presso lo Spazio “Michelangelo Pira” di Quartu Sant’Elena i corsisti del progetto sono stati protagonisti di un evento di comunità rivolto alla popolazione.
Nel corso della serata sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Sociali di Quartu Sant’Elena, Marco Camboni, la Dirigente settore Politiche Sociali di Quartu Sant’Elena, Lorena Cordeddu, il Presidente dell’Accademia del Buon Gusto, William Pitzalis, e il Progettista della Fondazione Carlo Enrico Giulini, Mauro Tuzzolino.
A seguire le testimonianze di coloro che hanno frequentato il corso, oltre a un buffet preparato dalle allieve e dagli allievi, con il supporto dei ragazzi e delle ragazze di Noi Altri Gastronomia Inclusiva. Un momento di convivialità nel quale si è fatto il punto sui risultati raggiunti dal progetto e sono stati consegnati ai corsisti gli attestati.
Ancora una volta la “Comunità del Buon Gusto” ha rappresentato una grande occasione per offrire opportunità di riscatto sociale ai soggetti più vulnerabili, prevenendo e contrastando comportamenti antisociali e favorendo l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche sulla cucina sotto la guida di alcuni tra i migliori chef del panorama sardo.
Tra gli ulteriori obiettivi conseguiti il miglioramento dell’occupabilità dei partecipanti, condividendo strumenti e abilità e consentendo loro di inserirsi nel contesto lavorativo e nella creazione di impresa.