Progetto Ciclocosmo: gran finale con la pedalata per le vie di Assemini
Si è concluso mercoledì 31 maggio 2023 con una pedalata lungo le vie di Assemini (CA) il progetto “Ciclocosmo”, proposto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Pascoli+Nivola.
Il laboratorio, reso possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Carlo Enrico Giulini e FLUORSID, ha coinvolto la Classe 2^E del Plesso Pascoli e la Classe 2^P del Plesso Nivola con l’obiettivo di far conoscere l’uso della bicicletta e dei suoi componenti meccanici, educare alla sicurezza stradale e all’osservazione critica della viabilità, oltre a stimolare riflessioni in merito all’importanza di promuovere la ciclabilità.
Dopo quattro incontri teorico-pratici, tenuti dall’Associazione “Donne in bici e micromobilità ASD APS” col supporto della Cooperativa Sant’Elia 2003 (che gestisce il “Lazzaretto di Cagliari” e promuove il progetto “LazzaRentBike”), è stata la volta della tanto attesa pedalata.
Gli alunni dei Plessi di Corso America e Via Cipro, accompagnati dai docenti e dai referenti, hanno trascorso una mattinata all’insegna dei sorrisi e del divertimento. Tra le bici utilizzate anche uno speciale tandem con i colori rossoblù dedicato al Cagliari Calcio.
Al termine del percorso la meritata merenda offerta dall’organizzazione, prima del ritorno in classe.
Queste le parole di Giovanni Pasculli (Fondazione Carlo Enrico Giulini): “Ringrazio a nome della Fondazione Giulini tutti i presenti per questa bellissima iniziativa, promossa grazie al contributo di FLUORSID, del LazzaRentBike, di Donne in Bici e di Seguimi SSD. I partecipanti si sono comportati bene, comprendendo lo spirito dell’iniziativa. Un grazie particolare alla scuola e alla Dirigente per aver accolto la nostra proposta progettuale, e alla Polizia Locale per averci accompagnati nella nostra pedalata.”
Prosegue Kety Piras (Donne in Bici e micromobilità): “Abbiamo trascorso quattro stimolanti settimane assieme. Si conclude un percorso che spero possa aver arricchito i ragazzi e le ragazze, mi auguro abbiano trascorso dei bei momenti insieme e che oggi sia stata una piacevole mattinata. Speriamo di poter collaborare ancora in futuro con iniziative di questo genere.”
Così invece Roberta Matta (Dirigente Pascoli+Nivola): “Ringrazio tutti/e coloro che hanno offerto la propria disponibilità, dagli insegnanti alle associazioni e agli enti coinvolti. È stato un bel progetto, culminato con una splendida giornata di aggregazione. Grazie alla Polizia Locale e a Fondazione Giulini e FLUORSID.”