Sport e amicizia all’IPM di Quartucciu: Giornata Solidale con i giovani del Cagliari

Il Cagliari e la Fondazione Carlo Enrico Giulini, ideatrice dell’intervento, ancora una volta all’IPM di Quartucciu per una Giornata Solidale all’insegna dell’amicizia. Gli atleti dell’Under 15 e 16, accompagnati dai mister Davide Carrus e Giuseppe Atzori, hanno condiviso una mattinata speciale insieme ai giovani dell’Istituto, con il pallone come potente veicolo per instaurare relazioni sane.
Mondi sportivi e sociali differenti, ma contraddistinti dagli stessi valori, si sono affiancati prima nella consueta partita di calcio, poi nel momento conviviale, contraddistinto da un dialogo tra i ragazzi. I giovani rossoblù – la maggior parte dei quali risiedono nella Foresteria del Club – hanno parlato della loro “scelta di vita”, quella di stare lontani da casa e dagli affetti per inseguire un sogno, con tutte le difficoltà che possono presentarsi.
Così il capitano dell’Under 15, Niccolò Ventre: “Nel settore giovanile è importante il risultato ma contano anche altre cose, come il rispetto delle regole, la creazione di un bel gruppo, lo studio e il saper convivere con gli altri in modo sereno. Stare lontano dalla famiglia è difficile, ma se siamo qui è perché siamo disposti al sacrificio”.
Parole che hanno toccato le giuste corde dei ragazzi dell’IPM, i quali hanno espresso il loro punto di vista e hanno ammirato la perseveranza degli atleti rossoblù.
La Giornata Solidale è terminata con un buffet offerto dall’Istituto, a base di pizza, panini, patatine e prelibati dolci.