Giornata Solidale all’IPM di Quartucciu: divertimento e convivialità con McDonald’s
L’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (Cagliari) ha ospitato una nuova Giornata Solidale: organizzata grazie alla collaborazione tra la Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni e la Fondazione Carlo Enrico Giulini, in partnership con il Centro Giustizia Minorile, ha visto il coinvolgimento dei dipendenti di McDonald’s che lavorano nel punto vendita recentemente aperto a Settimo San Pietro.
Dopo la consueta partita di calcio a 5 tra il team McDonald’s e quello dei giovani dell’Istituto, è stata la volta del momento conviviale: un prelibato buffet in parte preparato all’interno della struttura e in parte giunto dal ristorante situato nei pressi dell’IPM, con i ragazzi che hanno gustato panini, patatine e chicken wings.
L’evento, inserito all’interno del ciclo di “Giornate Solidali – Volontariato Aziendale” nella struttura di Quartucciu, è culminato con un dialogo tra tutti coloro che hanno vissuto la mattinata e che hanno esternato le proprie emozioni.
Presenti anche la Garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Dott.ssa Irene Testa, e la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Sardegna, Dott.ssa Carla Puligheddu, che hanno fatto sentire la loro vicinanza ai giovani dell’IPM.
Così Marilla Baire, Direttrice dell’IPM di Quartucciu: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa Giornata Solidale per la grande disponibilità. Sono felice per i nostri ragazzi: quando loro stanno bene anche io sto bene. È un momento importante, che ormai proponiamo da anni e che oggi ha visto l’incontro costruttivo tra il nostro Dipartimento, la Fondazione Carlo Enrico Giulini e McDonald’s. Ci auguriamo che questa collaborazione possa durare nel tempo”.
Aggiunge Giovanni Pasculli, Referente dei progetti sociali della Fondazione Carlo Enrico Giulini: “Anche oggi si è tenuto un momento di crescita per i ragazzi dell’IPM e per tutti coloro che hanno partecipato. McDonald’s è un simbolo per i giovani e per la convivialità e siamo felici di aver organizzato questo appuntamento insieme a loro”.
Queste, invece, le parole di Sergio Simeoni, Licenziatario McDonald’s in cinque ristoranti: “Questa Giornata Solidale rappresenta un’occasione per riavvicinarci al mondo del Carcere Minorile, come già accaduto in passato. Mi auguro che la collaborazione possa svilupparsi e crescere col tempo, per offrire ai nostri dipendenti ulteriori esperienze di crescita. Oggi abbiamo trascorso una giornata di condivisione e di gioia, insieme”.