Buone Feste dalla Fondazione Giulini!

Un anno importante per la nostra Fondazione sta per terminare: nel corso del 2022 abbiamo visto i nostri progetti ripartire con slancio, avendo anche il piacere di contribuire all’avvio di nuove iniziative che ci auguriamo possano diventare appuntamenti stabili nel futuro.
Grazie a tutti coloro che sono stati accanto a noi! Solo attraverso una proficua collaborazione si possono raggiungere traguardi importanti.
Riepiloghiamo le azioni portate avanti durante quest’anno:
COPPA QUARTIERI
5 quartieri di Cagliari (C.E.P., Mulinu Becciu-Su Planu, San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia-San Bartolomeo, Stampace-Marina), 3 Comuni (Assemini, Elmas, Maracalagonis), 480 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni a sfidarsi durante le eliminatorie, 150 atlete/i in campo in occasione della Finale andata in scena all’Unipol Domus e circa 800 spettatori sugli spalti.Coppa Quartieri 2022 è stata un grande successo: il progetto con finalità di inclusione sociale è stato possibile grazie alla cooperazione tra gli enti promotori (Cagliari Calcio attraverso “Be As One”, Fondazione Carlo Enrico Giulini, Congregazione delle Missionarie Figlie di San Girolamo Emiliani e Diocesi di Cagliari) e USR Sardegna, A.S.D. Marabadminton, MSP Italia-Sardegna e Sport e Salute.
La SCUOLA DI TIFO
Non è stata certo la migliore stagione calcistica per il Cagliari Calcio, ma nonostante la retrocessione abbiamo ottenuto una splendida vittoria nella Curva Futura, settore dell’Unipol Domus dedicato al Tifo Positivo.Scuola di Tifo ha visto la partecipazione di circa duemila piccoli cuori rossoblù appartenenti a oltre venti tra istituti comprensivi, comunità, associazioni, centri di quartiere etc., che hanno supportato i propri beniamini nel corso di diciassette partite. Anche per il campionato di Serie B in corso di svolgimento stiamo proponendo il progetto nelle scuole, con le alunne e gli alunni che durante ogni match non smettono di incitare i rossoblù.
La SANT’ELIA FOOD FESTIVAL
Dal 13 al 16 Ottobre 2022 al Lazzaretto di Cagliari si è tenuta la prima edizione del Sant’Elia Food Festival. Ideato e coordinato da Elena Marconi, che per la nostra Fondazione si occupa di progettazione, comunicazione e fundraising, è stato contraddistinto da un grande lavoro di squadra. Durante le quattro giornate è stata affrontata la tematica del cibo come patrimonio immateriale e leva per la promozione della salute di sé e del pianeta, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico e sociale, attraverso show-cooking, lezioni, incontri, pranzi comunitari, conferenze e tanto altro: il cibo, dunque, quale mezzo per generare relazioni, esperienze, cultura. Eccezionali padroni di casa le cittadine e i cittadini del “Presidio di Comunità”, che hanno aperto le porte del loro quartiere.
ACCADEMIA DEL BUON GUSTO
Un 2022 proficuo per la scuola di cucina nata grazie al sogno e alla perseveranza del nostro amico William Pitzalis.Accademia del Buon Gusto ha visto presso il Lazzaretto di Cagliari lo svolgimento di ben due edizioni della Scuola di Quartiere, contraddistinte ciascuna da dodici moduli didattici durante i quali le allieve e gli allievi hanno appreso le principali tecniche e hanno imparato come offrire un valido supporto in cucina. Recentemente si è conclusa anche la Comunità del Buon Gusto di Quartu Sant’Elena, azione che ha coinvolto venti persone in situazione di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro o disagio esistenziale, le quali attraverso la cucina hanno potuto dare il via al proprio riscatto. Le lezioni sono state proposte tra l’ex Convento dei Cappuccini di Quartu e la sede dell’Accademia nel Lazzaretto di Cagliari.
L’GIORNATE SOLIDALI
Anche quest’anno abbiamo rinnovato la collaborazione con l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (CA), realizzando delle piacevoli Giornate Solidali, vere occasioni di incontro e confronto con i ragazzi dell’Istituto. Ad Aprile l’IPM ha accolto gli atleti dell’Under 16 del Cagliari Calcio (l’Under 17 ha invece giocato una partita nel campo di Sant’Elia), a Luglio è stata la volta dei ragazzi della ASD Leonardo Calcio A Cinque, mentre a Settembre la Polizia Locale di Cagliari ha trascorso una mattinata di sport e convivialità. A concludere il 2022 la Giornata Solidale con la Mediterranea Calcio A 5 e a Dicembre quella che ha coinvolto in campo e in cucina alcuni tra i maggiori chef della Sardegna.
MUSICA E LETTURA… SIAMO PARTE DELLA CURA
In tanti e in tante avete sostenuto il progetto Musica e Lettura… Siamo parte della cura, proposto presso l’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari dalla Dott.ssa Ornella Aledda (Musicoterapeuta, Dottoressa in Psicologia) e dalla Dott.ssa Maria Grazia Corrias (Psicologa, Psicoterapeuta). Ringraziamo per il supporto il nostro amico Florian Kuster, che ha raccolto fondi per “Musica Lettura” in molteplici occasioni (pranzi di beneficenza alla Pizzeria Maiori, colazioni al Cagliari 1920 Store, evento “Castello Village Festival” il 1° Maggio), s’Isula in collaborazione con il Cagliari Calcio attraverso la vendita delle Uova di Pasqua rossoblù, il prof. Davide Magnini, che insieme agli allievi e alle allieve della sua Scuola di Batteria “Charleston” di Iglesias ha organizzato due giornate di musica e solidarietà, e la Scuola dell’Infanzia di via Decio Mure a Monserrato (Istituto Comprensivo 1-2 “La Marmora”) con lo splendido mercatino di Natale.
TERRE RITROVATE
Nel corso del 2022 è stata resa ancora più forte la sinergia con l’area CSR di Fluorsid e la Caritas Diocesana di Cagliari all’interno del progetto Terre Ritrovate, a supporto di nuove iniziative imprenditoriali nel Gerrei. A maggio, nell’ambito della “Call for ideas 2021”, abbiamo premiato a San Nicolò Gerrei tre nuove idee di impresa: il Caseificio Agricolo di Elisa Artitzu, il mangimificio rurale di Luigi Erriu e lo zafferano di collina di Davide Pinna. Ospite al “Sant’Elia Food Festival” con uno stand, Terre Ritrovate ha recentemente preso parte all’”Artigiano in Fiera” (Fieramilano – Rho), con i produttori sardi che hanno fatto assaggiare ai visitatori la loro pasta, i loro formaggi, le deliziose varietà di miele sardo e tanto altro ancora.
RIGENERAZIONE E LAZZARENTBIKE
Entusiasmo e voglia di mettersi a disposizione per la collettività e per il miglioramento dell’ambiente: nel mese di Giugno si è tenuta una Giornata Solidale organizzata nell’ambito di RigenerAzione Urbana. L’appuntamento, a cui hanno preso parte numerosi lavoratori di Fluorsid, ha avuto come obiettivo centrale quello di ripulire dai rifiuti lo spazio comunitario che percorre il Vecchio Borgo fino alla spiaggia di Sant’Elia a Cagliari. Lo stesso giorno è stato inaugurato il LazzaRentBike, punto di noleggio biciclette promosso e curato dalla Cooperativa Sant’Elia 2003 e realizzato all’interno del Lazzaretto. Un progetto, mirante a restituire la periferia al centro della città, che Fluorsid e la nostra Fondazione hanno fortemente contribuito a far nascere e che continueranno a sostenere attraverso nuove iniziative.
Grazie per l’amicizia!
I migliori auguri di Buone FesteLa Fondazione Carlo Enrico Giulini
Tags: BuoneFeste fondazionegiulini