I Casteddu4Special all’Unipol Domus
Il calcio è molto più che sport: è collaborazione, disciplina e soprattutto inclusione. In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita ufficialmente nel 1992 con la risoluzione 47/3 adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in ogni ambito della società civile, il Cagliari Calcio ha voluto fare una sorpresa agli atleti dei Casteddu4Special.
La squadra dei “Fenicotteri” di Oristano impegnata – insieme al team “Tukiki” di Milano – nei campionati di Primo e Secondo livello riservati ad atleti con disabilità promossi dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc, ha vissuto una mattinata indimenticabile all’Unipol Domus.
I ragazzi e le ragazze, come i colleghi della Serie A, hanno fatto ingresso negli spogliatoi dello stadio, dove hanno trovato i kit gara che utilizzeranno nel corso della nuova stagione calcistica, che partirà dal prossimo gennaio. Visibilmente emozionati, hanno indossato con orgoglio e grande professionalità le divise, che custodiranno con cura.
Ma non finisce qui: gli atleti saranno convocati per la presentazione ufficiale in occasione della partita Cagliari-Torino, che si disputerà lunedì 6 dicembre alle 20.45. Prima della gara scenderanno in campo per salutare i tifosi rossoblù.
Normalizzazione, pari opportunità ed eliminazione di qualsiasi barriera: questi sono alcuni degli ingredienti di “Be As One”, le azioni di responsabilità sociale sostenute anche dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini: in bocca al lupo ai Casteddu4Special per un campionato all’insegna dei sorrisi e della sana competizione.