Tutti nella stessa barca: Giornata Solidale all’IPM di Quartucciu
Una nuova Giornata Solidale all’IPM di Quartucciu: protagonista Carlo Coni, promotore del progetto di sensibilizzazione ed educazione ambientale “Tutti nella stessa barca”.
Istruttore federale di canoa da mare, nel 2018 ha compiuto il periplo della Sardegna in solitaria in kayak: il 26 marzo Carlo tenterà per la seconda volta l’impresa, partendo da Marina Piccola (Cagliari) e provando a circumnavigare la Sardegna in un tempo stimato di circa trentacinque giorni.
In concomitanza con le date in cui sarà previsto il passaggio del kayak, i comuni costieri che avranno il piacere di aderire all’iniziativa promuoveranno una giornata ecologica in siti ritenuti particolarmente bisognosi di un intervento e adeguati alla partecipazione in sicurezza dei volontari.
All’IPM di Quartucciu, dopo la consueta partita di calcio a 5 che ha visto affrontarsi i ragazzi e il team di “Tutti nella stessa barca” (formato per la maggiore dagli atleti della Mediterranea Calcio a 5), si è tenuto un piacevole dialogo tra Carlo Coni e i giovani dell’Istituto. L’atleta ha presentato in anteprima l’avventura che si appresta a cominciare, cercando di trasmettere la sua grande passione e sensibilizzando i presenti al senso civico e al rispetto dell’ambiente.
La Giornata Solidale, organizzata come da prassi grazie alla stretta collaborazione tra la Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni e la Fondazione Carlo Enrico Giulini, è terminata con il tanto atteso pranzo conviviale.
Queste le parole di Carlo Coni: “Con grande piacere ho accolto l’invito di incontrare i ragazzi dell’IPM. Ho trascorso assieme a loro una mattinata indimenticabile, sentendomi accolto da amici. Spero che averli coinvolti in questo progetto di sport, natura e avventura possa significare per loro vivere nel miglior modo possibile la vita, nella ricerca del bello che ci riserva la nostra meravigliosa isola.”
Aggiunge Ilaria Nardi, Presidente della Fondazione Carlo Enrico Giulini: “È importante integrare le nostre iniziative portando all’interno dell’IPM realtà e storie come quella che vede protagonista Carlo Coni. Non solo lo strumento dello sport, ma anche l’attenzione verso il tema ambientale è fondamentale per accrescere la coscienza e l’educazione civica di ognuno di noi.”