Sant’Elia Food Festival: Conferenza Stampa al Lazzaretto di Cagliari
Martedì 11 Ottobre 2022 alle ore 11.30 presso la Sala Convegni del Lazzaretto di Cagliari si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della prima edizione del Sant’Elia Food Festival.
In programma dal 13 al 16 Ottobre 2022 al Lazzaretto di Cagliari, il Festival è stato ideato e coordinato da Elena Marconi (Fondazione Carlo Enrico Giulini) e reso possibile grazie all’ausilio della Cooperativa Sociale La Carovana e della Cooperativa Sant’Elia 2003.
L’evento affronterà la tematica del cibo come patrimonio immateriale e leva per la promozione della salute di sé e del pianeta, della sostenibilità ambientale e dello sviluppo economico e sociale.
Durante le giornate verranno proposti show-cooking, lezioni, incontri, pranzi comunitari, accompagnati da un ricco programma di conferenze ed eventi che focalizzeranno l’attenzione sul cibo quale mezzo attraverso cui generare relazioni, esperienze, cultura.
Il cibo, dunque, autentico protagonista del Sant’Elia Food Festival, sarà strumento per favorire liberazione, cura, solidarietà, sviluppo di comunità, piacere e felicità.
Gli appuntamenti, i laboratori, le conferenze saranno organizzate dai nostri numerosi partner con cui condividiamo molti altri progetti.
Le attività previste saranno tutte gratuite; alcune dovranno essere prenotate via mail.
Tanti i cuochi, i produttori e gli street-fooder che “nutriranno” i presenti durante questi giorni di festa.
13 OTTOBRE
Giornata organizzata con Invitalia: “Resto al Sud”, fare impresa come percorso di attivazione e cittadinanza; sarà anche l’occasione per una riflessione di sistema sulle opportunità di generare sviluppo all’interno del quartiere Sant’Elia, a beneficio dell’intera comunità cagliaritana.
14 OTTOBRE
Giornata dedicata ai produttori: vogliamo conoscerli, capire chi sono, che strada stanno percorrendo e conoscere le loro strategie di sviluppo.
Vorremmo conoscere i sogni e la realtà di chi, come noi e come tanti produttori e cittadini, lavora per dare un valore al cibo.
15 OTTOBRE
Si parlerà di “Food Policy”, potenziale punto di svolta per rispondere alle sfide che ci impongono le attuali crisi climatiche, ambientali, economiche e sociali.
Vogliamo agire localmente per determinare un effettivo cambiamento del sistema alimentare nel suo complesso e intervenire lungo tutta la filiera: dalla produzione alla distribuzione, fino al consumo.
16 OTTOBRE
L’Associazione culturale Itzokor si confronterà sul tema dei “Semi, brevetti e libertà” con la partecipazione di Giuseppe Li Rosi, agricoltore, custode, fondatore di Simenza, Cumpagnìa siciliana sementi contadine, e Maurizio Fadda, Agronomo della Casa dei semi della Sardegna e Comitato per la biodiversità di Nuoro.
Durante la Conferenza Stampa sarà presentato il programma completo del Sant’Elia Food Festival.
Per ulteriori informazioni: foodfestival@fondazioneceg.org