IPM di Quartucciu: Giornata Solidale con Sgaravatti Group e Orto-giardino
Nuova Giornata Solidale questa mattina presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (Cagliari).
Organizzata grazie alla stretta collaborazione tra la Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni e la Fondazione Carlo Enrico Giulini, l’iniziativa ha visto la partecipazione dell’A.G.I. (Associazione Giardini Italiani), in procinto di assumere nell’Istituto la gestione del progetto “Orto-giardino”.
L’appuntamento, come da prassi ormai consolidata, è stato contraddistinto da un primo momento di accoglienza e contatto interno tra i presenti, con una partita di calcio a 5 che ha visto fronteggiarsi i ragazzi dell’IPM (squadra Orto-giardino) e la squadra Sgaravatti Group, quest’ultima vittoriosa.
A seguire un pranzo offerto dai partner dell’iniziativa: Amici del giardino, Comune di Quartu Sant’Elena, Comune di Quartucciu, Lions Club Cagliari Karel, Promisa, Aidda delegazione Sardegna, Sgaravatti Group.
I primi piatti sono stati proposti da Pierpaolo Murgia e Lucina Cellino, gli antipasti invece da Luisella Cardia, Lucetta Milani e Lilli Mura. I formaggi sono stati portati da Giuseppina Murgia, il pane da Viviana Sirigu dell’azienda Kentos e i dolci dal Lions Club Cagliari Karel. Inoltre, i ragazzi dell’IPM hanno fatto assaggiare a tutti la loro pizza, preparata sotto l’attenta guida del pizzaiolo Angelo Ghiani.
Al termine della mattinata il consueto “terzo tempo” di condivisione tra i partecipanti, durante il quale sono emerse emozioni e sensazioni.
Le parole di Ilaria Nardi e Rosi Sgaravatti
Queste le parole di Ilaria Nardi, Presidente della Fondazione Carlo Enrico Giulini: “I progetti realizzati in questi anni all’interno dell’IPM di Quartucciu ci hanno dato il privilegio di conoscere una realtà molto particolare, che offre ai ragazzi un percorso di crescita. Permettere a loro di misurarsi con la realtà esterna, mettendo in opera ciò che stanno faticosamente imparando – non solo la cucina, ma anche le regole sociali, lo stare insieme ad altri in contesti strutturati, etc. – è un’opportunità grande sia per loro sia per chi viene dall’esterno. L’impegno concreto portato avanti dal personale della struttura e dalle varie organizzazioni che si adoperano per accompagnare l’Istituto nel recupero dei ragazzi viene così valorizzato.”
Così invece Rosi Sgaravatti, Presidente dell’omonimo gruppo: “Siamo lieti di partecipare a questa giornata solidale che introduce il progetto Orto Giardino, un’iniziativa importante per il benessere dei giovani ospiti dell’Istituto. Questo progetto mira a offrire ai ragazzi un’attività educativa basata sull’orticoltura e sul giardinaggio, per aiutarli nella loro crescita personale e professionale attraverso lo sviluppo di creatività, capacità e competenze utili nel loro futuro lavoro e nel miglioramento del loro stato di salute fisica e mentale. L’orticoltura è già stata sperimentata con successo in numerosi contesti. Siamo fieri di far parte di questa iniziativa che trasmette un messaggio importante di attenzione e cura per i giovani, la loro formazione e il loro futuro.”
A margine dell’appuntamento la gradita visita di Ada Lai, Assessora del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna. Accompagnata dal suo staff, ha voluto conoscere la realtà al fine di porre le basi per una programmazione mirata alla formazione dei detenuti nell’Istituto.