LazzaRentBike e pulizia dai rifiuti: nuova Giornata Solidale a Sant’Elia
Entusiasmo e voglia di mettersi a disposizione per la collettività e per il miglioramento dell’ambiente: questo lo spirito alla base della nuova Giornata Solidale organizzata nell’ambito di RigenerAzione Urbana, progetto attivo dal 2018 con molteplici finalità sociali grazie al coordinamento della Fondazione Carlo Enrico Giulini e alla partecipazione della Cooperativa Sociale “La Carovana” insieme agli stakeholder che operano nel quartiere di Sant’Elia.
Partito dal piazzale antistante il Lazzaretto di Cagliari, l’appuntamento ha avuto come obiettivo centrale quello di ripulire dai rifiuti lo spazio comunitario che percorre il Vecchio Borgo fino alla spiaggia di Sant’Elia. Fondamentale la collaborazione di numerosi lavoratori di Fluorsid – partner della Fondazione Giulini in progetti che guardano allo sviluppo dei territori e delle loro comunità – e di molti volontari tra cittadini e membri di associazioni locali.
Focus importante dedicato all’inaugurazione del nuovo punto di noleggio biciclette “LazzaRentBike”, promosso e curato dalla Cooperativa Sant’Elia 2003 e realizzato all’interno del Lazzaretto con l’obiettivo di restituire la periferia al centro della città, creando nuove sinergie tra la cultura e la natura. Un progetto che Fluorsid e Fondazione Giulini hanno fortemente contribuito a far nascere.
La giornata, nella quale c’è stato modo di incontrarsi e condividere i tratti distintivi di tante realtà e iniziative che insistono nel quartiere, si è conclusa con la convivialità favorita dalla partecipazione dell’Accademia del Buon Gusto dello Chef William Pitzalis con il suo staff.
L’impegno di lavoratori, associazioni, istituzioni e volontari per migliorare il tessuto sociale attraverso tre capisaldi: attenzione alle relazioni positive e incentivi alla creazione di ponti per superare ogni tipo di barriera; creazione di opportunità di lavoro “concrete” ed alla portata di tutti nel quartiere; sistemazione di alcuni spazi da restituire alla popolazione di Sant’Elia in ottica di un sano utilizzo aggregativo e di socialità.
Obiettivi che perseguiamo da anni con un sostegno economico, organizzativo e ideativo delle singole iniziative. In quest’ottica prende corpo l’idea del volontariato aziendale, con la duplice funzione di condividere e coinvolgere concretamente i dipendenti nelle azioni promosse e creare un valore aggiunto nei progetti sociali stessi grazie alla partecipazione di dirigenti e lavoratori che possono trasmettere alle comunità quelle che sono le loro esperienze e conoscenze di settore.