Terre Ritrovate, confronti e nuove idee di impresa a San Nicolò Gerrei
Una giornata dedicata al progetto “Terre Ritrovate”: giovedì 26 maggio il Comune di San Nicolò Gerrei è stato teatro di una proficua interazione.
La mattina si è tenuto un momento di confronto che ha visto coinvolti sindaci, parroci, rappresentanti Agris e realtà che operano nel Gerrei. A coordinarlo Don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana che rappresenta il braccio operativo dell’opera, grazie all’impresa sociale “Lavoro Insieme”.
Queste le sue parole: “Un incontro su quanto fatto finora, per ascoltare voi e per sostenere le intraprese già avviate e quelle nuove. Il tutto in linea con gli incontri precedenti che hanno visto sindaci e parroci condividere diverse proposte. La Diocesi continua a sostenere questi territori grazie a un’azione di advocacy, di supporto progettuale e di rete.”
Tra i presenti anche Stefano Soro, presidente dell’Unione dei Comuni del Gerrei, e Franco Manca, presidente di “Lavoro Insieme”. Quest’ultimo ha dichiarato: “Speriamo che questo dialogo possa incrementare azioni concrete. L’aspetto importante è il rafforzamento di una comunione d’intenti tra tutte le realtà coinvolte, in una visione unitaria che tenga conto dell’intero territorio nel suo insieme.”
Numerosi gli spunti emersi dal tavolo, su tutti le problematiche che affliggono l’area (spopolamento, dispersione scolastica, scarsità dei servizi e delle infrastrutture) e le possibili strategie per sviluppare le potenzialità dei territori, il rilancio del turismo e la necessità di una adeguata formazione per i giovani, oltre alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e del patrimonio ambientale, culturale e archeologico.
La seconda parte della giornata si è svolta presso l’agriturismo “Su Niu de s’Achili”, dove sono state premiate tre nuove idee d’impresa nell’ambito del progetto “Call for ideas 2021”, che grazie alla Fondazione Carlo Enrico Giulini, alla Fluorsid e alla Caritas supporta le nuove iniziative imprenditoriali nel Gerrei.
Hanno ricevuto il premio Elisa Artitzu (Caseificio Agricolo), Luigi Erriu (mangimificio rurale) e Davide Pinna (zafferano di collina). A consegnare gli attestati Ilaria Nardi, Presidente della Fondazione Carlo Enrico Giulini, Stefano Melis, Direttore marketing di Fluorsid, e Franco Manca.
Così Ilaria Nardi: “Ormai da qualche anno la Fondazione Giulini lavora sul territorio. Abbiamo seminato e ora le piantine stanno cominciando a crescere. Grazie ai partner e a Fluorsid che ci ha accompagnato quest’anno in nuove iniziative possiamo vedere un ritorno effettivo sul produttore. Oggi delle piccole idee sono state spinte, noi vogliamo essere il motore catalizzatore, permettere al territorio di discutere sullo sviluppo e creare relazioni, instaurando qualcosa che si autoalimenti nel tempo.”